OBIETTIVO
La Camera di commercio di Cremona–Mantova–Pavia promuove il bando Sicurezza 2025 con dotazione finanziaria di 215.000,00 euro a supporto delle MPMI del territorio adottano sistemi di sicurezza idonei a prevenire e a fronteggiare fenomeni di microcriminalità.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono partecipare le micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa nelle province di Cremona, Mantova e Pavia, iscritte e attive al Registro Imprese.
Sono escluse le imprese che svolgono la propria attività primaria e/o secondaria nel settore agricolo (Codice Ateco 2025 lettera A).
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il bando prevede un contributo a fondo perduto:
-
fino a 5.000,00 euro per impresa
-
pari al 50% delle spese ammissibili
-
investimento minimo richiesto: 2.500 euro (IVA esclusa)
INVESTIMENTI FINANZIABILI
- le spese ammissibili devono essere relative a fatture intestate e quietanzate direttamente dal soggetto beneficiario
- riferirsi all’acquisto di beni nuovi di fabbrica
- essere comprovate da fatture elettroniche in formato PDF, interamente quietanzate ed emesse dal fornitore a partire dal 10/11/2025 (data di approvazione dei criteri) fino al 15/05/2026
- essere comprovate da documentazione bancaria o postale, comprensiva di estratto conto, che attesti il pagamento per intero del titolo di spesa esclusivamente da parte del soggetto beneficiario del contributo.
SPESE AMMISSIBILI
Rientrano tra le spese finanziabili, al netto di IVA:
-
sistemi di videoallarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato dell’Arma dei Carabinieri o degli istituti di Vigilanza, conformemente ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza
-
sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi biometrici per l’accesso a locali protetti
-
sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni
-
sistemi passivi quali: casseforti, blindature, inferriate, serrande, vetri, vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, a partire dalle ore 09:00 del 16/12/2025 fino alle ore 12:00 del 30/01/2026, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.
È possibile presentare una sola domanda per impresa.
SPORTELLO BANDI & CONTRIBUTI
Un team di esperti a tua disposizione per assisterti nella partecipazione e ottenimento di questa opportunità. Contattaci tramite il pulsante sottostante per avere maggiori dettagli sul bando o richiedere una consulenza personalizzata!


