Formazione agenti immobiliari abilitante
La legge n. 39 del 1989 e successive modifiche prevedono l’obbligo di frequentare un corso di formazione professionale specifico per poter accedere all’esame di abilitazione presso la Camera di Commercio e intraprendere la professione di agente immobiliare.
Il percorso formativo, organizzato da Confesercenti della Lombardia Orientale in collaborazione con HR Training (Ente accreditato), è strutturato secondo le disposizioni regionali vigenti e prevede:
- una durata di 150 ore complessive;
- l’obbligo di frequenza per il rilascio dell’attestato di partecipazione, requisito indispensabile per l’iscrizione all’esame camerale;
- una preparazione mirata a fornire le competenze tecniche, giuridiche ed economiche necessarie per operare nel mercato immobiliare.
Destinatari: Aspiranti agenti immobiliari in possesso di diploma di scuola secondaria superiore o laurea. Il corso è rivolto a chi desidera acquisire la qualifica professionale obbligatoria per legge per l’esercizio dell’attività di mediazione.
Contenuti:
- Disciplina legislativa e contrattualistica relativa agli immobili e alle aziende
- Diritto civile e tributario connesso all’attività di mediazione
- Adempimenti amministrativi, iscrizioni e ruoli
- Nozioni di estimo, catasto e urbanistica
- Tecniche di negoziazione e marketing immobiliare
- Finanziamenti e mutui: il mercato creditizio
Certificazione rilasciata: Attestato di frequenza (valido per l’accesso all’esame abilitante presso la CCIAA).
Durata: 150 ore.
Modalità formativa: Aula (presso la sede di Confesercenti, Via E. Salgari 2/6, Brescia).
Requisiti per l’iscrizione:
Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione compilata, copia del titolo di studio e del documento d’identità. È inoltre richiesto il possesso dello SPID e dell’app FIRMALOM sul proprio dispositivo mobile per la gestione delle procedure regionali.
Inizio corso: Martedì 10 marzo.
