Confesercenti Lombardia Orientale ribadisce la necessità della realizzazione di una stazione dell’Alta Velocità a servizio dell’area Desenzano/Sirmione, un’infrastruttura chiave per sostenere lo sviluppo turistico del Lago di Garda e rafforzarne il posizionamento nel nuovo scenario della mobilità europea. Le più recenti analisi sul turismo ferroviario evidenziano un cambiamento strutturale nelle modalità di viaggio: il treno si sta affermando come vettore centrale del turismo leisure, grazie all’espansione dell’alta velocità e dei collegamenti europei, inclusi i treni notturni.
Le festività pasquali hanno rappresentato un primo banco di prova significativo. I dati Trainline (1–5 aprile 2026), confrontati con le settimane precedenti, mostrano una forte concentrazione della domanda a ridosso della festività e confermano il treno come uno dei principali driver del turismo. I numeri sono particolarmente rilevanti: i picchi di domanda ferroviaria registrano crescite fino al +195%, mentre milioni di viaggiatori scelgono il treno nei ponti primaverili, consolidandone il ruolo nella mobilità turistica. Si evidenzia inoltre una netta preferenza per destinazioni naturali e di prossimità. Le località lacustri guidano questa dinamica, con Desenzano in crescita a doppia cifra nei flussi ferroviari, in linea con un trend che interessa anche altre mete balneari e città d’arte ben collegate.
Parallelamente crescono i flussi ferroviari internazionali e l’utilizzo delle principali direttrici ad alta velocità, a conferma del legame diretto tra qualità delle infrastrutture e capacità di attrarre domanda turistica.
Diversi studi confermano questo scenario: l’alta velocità contribuisce in modo significativo al dinamismo socioeconomico dei territori, migliorando accessibilità e attrattività delle destinazioni. La riduzione dei tempi di percorrenza amplia i bacini turistici e favorisce l’incremento dei flussi, mentre le aree servite registrano un aumento dell’interesse per le strutture ricettive. Anche l’impatto economico è rilevante, con benefici stimati in centinaia di milioni di euro annui.Alla luce di questi elementi Confesercenti Lombardia Orientale sottolinea come la futura stazione AV a Desenzano/ Sirmione rappresenti una leva strategica per:
- intercettare la crescente domanda ferroviaria verso il Garda;
- connettere direttamente il territorio ai principali corridoi nazionali ed europei;
- sostenere un turismo sostenibile e destagionalizzato;
- ampliare il bacino internazionale, in particolare dai Paesi del Nord Europa.
«I dati parlano chiaro: il turismo sta cambiando rapidamente e il treno è sempre più protagonista. Il Lago di Garda, e in particolare il versante bresciano, ha oggi un’opportunità concreta per rafforzare la propria competitività internazionale. La stazione dell’Alta Velocità a Desenzano/Sirmione non è più un’opzione, ma una necessità per sostenere le imprese del territorio e intercettare una domanda in forte crescita», dichiara Barbara Quaresmini, presidente di Confesercenti Lombardia Orientale.
«Stiamo assistendo a una trasformazione profonda dei flussi turistici: aumentano i viaggi brevi, cresce la domanda di destinazioni naturali e facilmente accessibili, e il treno diventa il mezzo privilegiato. Il Garda è già protagonista di questa dinamica, come dimostrano i dati su Desenzano. Senza un’infrastruttura adeguata rischiamo però di non cogliere appieno questo potenziale. L’alta velocità rappresenta una leva decisiva per distribuire i flussi, allungare la stagione e generare benefici concreti per tutto il sistema economico locale» aggiunge Andrea Maggioni, coordinatore Lago di Garda Confesercenti.

