OBIETTIVO
La Camera di commercio di Cremona-Mantova-Pavia, nell’ambito del progetto di supporto alla doppia transizione digitale ed ecologica intende sostenere le MPMI del territorio che investono nella digitalizzazione d’impresa.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono usufruire delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole e medie imprese anche in forma di impresa cooperativa, che, al momento della presentazione della domanda e fino all’erogazione del contributo, abbiano sede legale e/o operativa nelle province di Cremona, Mantova e Pavia con esclusione delle imprese che svolgono la propria attività primaria e/o secondaria nei settori di cui ai seguenti codici ATECO 2025, come risultante da visura camerale:
● 46.5 e sottovoci Commercio all’ingrosso di apparecchiature informatiche e di comunicazione
● 47.4 e sottovoci Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e di comunicazione
● 58.2 e sottovoci Edizione di software
● 61.9 e sottovoci Altre attività di telecomunicazioni
● 62 e sottovoci Attività di programmazione, consulenza informatica e attività connesse
● 63 e sottovoci Infrastrutture informatiche, elaborazione dati, hosting e altri servizi di informazione
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
L’agevolazione disciplinata dal presente bando prevede l’assegnazione di:
- contributo massimo di 8.000,00 Euro per azienda, concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA
- L’importo minimo dell’investimento deve essere pari o superiore a 3.000,00 euro IVA esclusa
- I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del DPR 600/73
INVESTIMENTI FINANZIABILI
- le spese ammissibili devono essere relative a fatture intestate e quietanzate direttamente dal soggetto beneficiario
- riferirsi all’acquisto di beni nuovi di fabbrica
- essere comprovate da fatture elettroniche in formato PDF, interamente quietanzate ed emesse dal fornitore a partire dal 10/11/2025 (data di approvazione dei criteri) fino al 15/05/2026
- essere comprovate da documentazione bancaria o postale, comprensiva di estratto conto, che attesti il pagamento per intero del titolo di spesa esclusivamente da parte del soggetto beneficiario del contributo
SPESE AMMISSIBILI
Rientrano tra le spese finanziabili, al netto di IVA:
-
consulenza relativa a una o più tecnologie elencate all’art. 6 del bando, erogata da uno o più fornitori qualificati indicati all’art.8, nel limite massimo del 30% delle spese totali ammissibili di progetto. La consulenza deve riguardare attività di: analisi di fattibilità, verifiche tecniche, progettazione e pianificazione finalizzate alla definizione della soluzione più adeguata alle esigenze dell’impresa
-
Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici relativi a una o più tecnologie elencate all’art. 6 del bando, in licenza o canone di nuova attivazione riferibili al periodo di ammissibilità delle spese (10/11/2025-15/05/2026). Sono esclusi il rinnovo di canoni e licenze software
-
Le attività relative a: installazione, personalizzazione, configurazione, sviluppo, programmazione, integrazione, migrazione e avviamento svolte per software, strumentazioni, attrezzature, tecnologie e applicativi sono da considerarsi come acquisto di beni e servizi strumentali
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, a partire a partire dalle ore 09:00 del 15/12/2025 fino alle ore 12:00 del 30/01/2026.
SPORTELLO BANDI & CONTRIBUTI
Un team di esperti a tua disposizione per assisterti nella partecipazione e ottenimento di questa opportunità. Contattaci tramite il pulsante sottostante per avere maggiori dettagli sul bando o richiedere una consulenza personalizzata!

