Aggiornamenti Covid Lombardia, nuove disposizioni per bar, ristoranti, negozi e spostamenti
Lombardia in zona bianca: ecco cosa cambia dal 14 giugno
Lombardia in zona bianca: ecco cosa cambia dal 14 giugno
Aggiornamenti Covid Lombardia: il Ministro della Salute ha pubblicato l’Ordinanza con cui si dispone la “zona bianca” per la Lombardia a partire dal 14 giugno.
Riportiamo di seguito le misure valide per le attività di ristorazione in zona bianca.
In zona bianca, sono introdotte le seguenti disposizioni:
A partire dal prossimo 28 Giugno, come da Ordinanza firmata dal Ministro della Salute, non sarà più obbligatorio indossare la mascherina all’aperto, salvo che in situazioni in cui si creino assembramenti. Si raccomanda comunque:
L’Ordinanza è valida fino al 31 luglio 2021, data di scadenza dello stato di emergenza.
N.B: Contestualmente allo svolgimento di mercati e fiere, è necessario rispettare l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto, anche in relazione a quanto previsto dalle Linee Guida adottate con Ordinanza del Ministero della Salute, che prevedono, tra l’altro, che i Comuni verifichino, mediante adeguati controlli, l’utilizzo di mascherine sia da parte degli operatori che da parte dei clienti.
Clicca qui per consultare le linee guida per la ripresa delle attività,
pubblicate dal Ministero della Salute con Ordinanza del 29 maggio 2021.
Misure sanitarie di cui Confesercenti promuove l’adozione presso gli esercizi commerciali
IN CASO SI PRESENTINO SINTOMI SOSPETTI CHIAMARE IL NUMERO VERDE UNICO REGIONALE 800.89.45.45 O IL NUMERO DISPOSTO DAL MINISTERO DELLA SALUTE 1500.
Confesercenti Lombardia ha elaborato una serie di cartelli utili per la riapertura in conformità con quanto disposto dalla normativa vigente per le attività del commercio, della somministrazione e, più in generale, del settore terziario.
a) attraverso ampliamenti delle fasce orarie,
b) per locali fino a 40 metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori,
c) per locali di dimensioni superiori a quelle di cui alla lettera b), l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita;
Di seguito i protocolli contenenti le procedure di pulizia, disinfezione, sanificazione, aerazione degli ambienti e gestione dei rifiuti.