Castrezzato in zona rossa, chiusi bar, ristoranti, negozi e scuole: il primo lockdown in Provincia
L’Ordinanza di Fontana sarà in vigore dalle ore 18 di mercoledì 17 febbraio.
L’Ordinanza di Fontana sarà in vigore dalle ore 18 di mercoledì 17 febbraio.
Un lockdown “soft” sancito dall’ordinanza di Fontana, in vigore dalle 18 del 17 febbraio.
Castrezzato in zona rossa a partire dalle ore 18 di mercoledì 17 febbraio: il provvedimento è sancito con un’Ordinanza del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. L’Ordinanza, al momento, sarà in vigore fino al 24 febbraio, salvo ulteriori proroghe sulla base dell’evoluzione del contesto epidemiologico.
Oltre a Castrezzato, Regione Lombardia ha “chiuso” anche i Comuni di Viggiù (Varese), Mede (Pavia) e Bollate (Milano). In questi comuni, “il peso della variante inglese ha accelerato la diffusione del contagio”, spiega Fontana. Ma precisa che non si tratterà di un lockdown stile Codogno, bensì di un lockdown “morbido”, come a Natale, con il divieto di spostamento tra Comuni (salvo comprovate necessità) e la chiusura di bar, ristoranti, negozi (ad accezione per le categorie di prima necessità), parchi pubblici e scuole (di ogni ordine e grado).
In riferimento ai Comuni sopracitati, si applicano le misure restrittive previste per le “zone rosse” (art. 3 del DPCM 14 gennaio 2021), che ricordiamo di seguito: