Camera di commercio di Mantova, Regione Lombardia – Direzione Generale Sviluppo Economico – e Comune di Mantova nell’ambito del progetto Opening Soon per il Distretto Urbano del commercio, mettono a disposizione la somma di Euro 29.970,54 (salvo ulteriore rifinanziamento da parte degli Enti promotori) per contrastare l’indebolimento e la desertificazione dei centri urbani e rilanciare le attività del commercio, del turismo e dei servizi attraverso il recupero di spazi sfitti e la creazione di forme organizzate di rigenerazione del tessuto commerciale mantovano.
Le imprese potranno beneficiare di un contributo massimo di € 7.500,00 concesso a fondo perduto a copertura del 50% del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di IVA, per investimenti di importo totale pari o superiore a € 2.000,00 IVA esclusa.
Possono usufruire delle agevolazioni previste dal bando micro, piccole e medie imprese operanti nei settori del commercio, del turismo, dell’artigianato e dei servizi che stabiliscano la propria sede operativa all’interno del Distretto Urbano del Commercio di Mantova in spazi sfitti in cui non è stata esercitata alcuna attività commerciale dal 31/12/2017.
Sono finanziabili le spese di investimento al netto di IVA relative a:
- acquisto di impianti generali e relative spese di installazione, eventuali opere murarie strettamente collegate;
- ristrutturazione degli impianti dei locali sfitti;
- miglioramento della facciata, delle insegne e delle vetrine;
- installazione di sistemi wi-fi gratuiti e vetrine interattive fruibili dalla clientela.
Sono ammesse esclusivamente le fatture emesse e quietanzate nel periodo compreso tra la data di presentazione della domanda e la data di presentazione della rendicontazione (non oltre il 15/12//2018).
La presentazione delle domande può avvenire esclusivamente con invio telematico a partire dal 31 luglio 2018 sino al 28 settembre 2018, salvo chiusura anticipata per esaurimento dei fondi disponibili. Le domande inviate con altre modalità non verranno accettate.